Sformato di filetti di sgombro
A volte la semplicità è la migliore delle vie in cucina. Soprattutto se si ha poco tempo a disposizione. Ovviamene si fa tutto o quasi con ingredienti che si hanno in casa. Liberi di apportare alcune modifiche...
Difficoltà
Ingredienti
Dosi per 2 persone
220g di filetti di sgombro
100g di mollica di pane secca (o anche di pangrattato, ma verrà un po’ più asciutto)
Pomodorini datterini
Mezza cipolla bianca piccola
Senape al Tandoori
Menta essiccata
Olio EVO
Sale q.b.
Preparazione
Lavare bene i filetti di sgombro, levare la pelle esterna (basta usare le dita, si sbuccia come se avesse una pellicola trasparente), levare le lische più lunghe (e pericolose) con le unghie o aiutandosi con una pinzetta.
Prendere una piccola pirofila di vetro, metterci un cucchiaio di olio EVO e un cucchiaino di senape al tandoori, mescolarli bene e passarci sopra i filetti facendoli insaporire ben bene appoggiandoli poi in un piatto.
Tagliate finemente la cipolla.
Stendere sul fondo della pirofila un primo velo di mollica essiccata, fate uno strato di pomodorini datterini tagliati a metà con il lato tagliato verso il basso salate appena, stendetevi sopra un paio di filetti, una spolverata di cipolla, ancora mollica, un cucchiaino di olio e un po’ di menta essiccata.
Continuate con i pomodori, i filetti, la mollica con olio e menta fino al riempimento della pirofila e/o al termine degli ingredienti.
Infornare nel forno a microonde con funzione combinato microonde (650W) + Grill per 10 minuti.
Servire caldo ma ricordatevi di far “riposare” lo sformato per almeno 5 minuti fuori dal forno prima di gustarlo.
Buon appettito!
Altre ricette che ti potrebbero interessare
Legenda:
Tempi di Cottura
Livello di Difficoltà