Pastéis de Nata (detti anche pastéis de Belém)

Pastéis de Nata (detti anche pastéis de Belém)

Quando siamo stati a Lisbona una nostra amica ci aveva raccomandato di assaggiare i Pastéis de nata, i dolcetti tipici del luogo.
Mai consiglio fu così apprezzato. Questi dolcetti, detti anche Pastéis de Belem perchè inventati dai monaci del Monastero dos Jerónimos a Santa Maria de Belém,  sono veramente buonissimi.

Quest'anno ci è venuta voglia di riassaggiarli ma non potendo ancora viaggiare abbiamo deciso di prepararli da noi, cercando la ricetta originale.

 RicetTag:  Dolci   Cucina Portoghese


Tempo di Cottura 35 minuti    Tempo di Preparazione 1 ora più i tempi di riposo   
Difficoltà  LivelloLivello

Ingredienti

Dosi per circa 20 pastéis

Per la pasta sfoglia
250 g di farina 00
150 g di farina Manitoba
un pizzico abbondante di sale fino
200 ml di acqua
280 g di burro a pomata

Per lo sciroppo di zucchero
300 ml di acqua
400 g di zucchero semolato
la scorza di due limoni biologici
2 cucchiaini di cannella

Per la crema
40 g di farina
20 g di maizena
un pizzico di sale
400 ml di latte
4 tuorli

0 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11

Preparazione

Per prima cosa prepariamo la pasta sfoglia, la potrete preparare anche il giorno prima conservandola in frigorifero.
In una ciotola mettete le due farine mescolate insieme ad un abbondante pizzico di sale.  
Unite gradualmente l'acqua e iniziate a lavorare il tutto, quando avrà assorbito tutta l'acqua e inizierà a formare un impasto trasferite su un piano di lavoro e lavorate fino ad ottenere un impasto liscio e senza grumi. Pirlate l'impasto e coprite con la ciotola (o con la pellicola per alimenti) e lasciatelo riposare per 30 minuti a temperatura ambiente.
Trascorso il tempo di riposo l'impasto sarà diventato elastico, stendetelo quindi con un mattarello fino ad ottenere un rettangolo spesso circa mezzo centimetro.
Spalmate con una spatola 90g di burro su due terzi del rettangolo, piegate a libro partendo dal terzo non imburrato e poi la parte imburrata.
Stendete nuovamente il panetto ottenuto e formate un rettangolo su cui spalmerete altri 90g di burro su due terzi del rettangolo. Piegate nuovamente a libro come prima.  
Avvolgere il panetto nella pellicola per alimenti e mettere in frigo per 1 ora.
Passato il tempo stendere nuovamente il panetto in forma di rettangolo e spalmate, questa volta su tutta la superficie i 90g di burro rimasti.
Arrotolate strettamente dal lato lungo il rettangolo fino ad ottenere un cilindro. Avvolgere nella pellicola per alimenti e metterlo in frigorifero per almeno 2 o 3 ore.
Tagliate il cilindro di pasta in "rondelle" spesse 2cm circa. Mettete ogni rondella negli stampini da muffin e, pressando dal centro l'impasto, con movimenti circolare fatelo aderire ben bene allo stampino. Non è necessario imburrare lo stampo.
Conservate gli stampini in frigorifero mentre nel frattempo preparate la crema.

Preparate adesso lo sciroppo versando in un pentolino l'acqua, lo zucchero la scorza dei due limoni e due cucchiaini di cannella. Fate sciogliere lo zucchero e portate ad ebollizione per un minuto. Spegnete il fuoco e fate raffreddare lo sciroppo.
In un altro pentolino mescolate la farina e la maizena con un pizzico di sale, aggiungete il latte, mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi, accendete il fuoco e, sempre mescolando, cuocete finché non inizierà ad addensarsi. Spegnete il fuoco e versate a filo lo sciroppo mescolando sempre. Aggiungete quindi i due tuorli e le uova intere, continuando sempre a mescolare. Il composto risulterà molto liquido ma va bene così.

Preriscaldate il forno statico a 230°. Versate la crema ottenuta all'interno degli stampini arrivando fino al bordo.  
Cuocete per 30 minuti e poi proseguite la cottura per 2 o 3 minuti in funzione grill, in modo da gratinare leggermente la crema dei pastéis de nata.   
Una volta cotti, toglieteli immediatamente dagli stampini e lasciateli intiepidire su una gratella.
Servire tiepidi, eventualmente con una leggera spolverata di cannella.


comments powered by Disqus

Altre ricette che ti potrebbero interessare




Legenda:
Tempo di Cottura
Tempi di Cottura
Tempo di Preparazione
Tempo di Preparazione
LivelloLivelloLivello
Livello di Difficoltà