Torta Pasqualina

Torta Pasqualina

Una ricetta tradizionale ligure per il menù di Pasqua... ma buona anche in altre occasioni!

 RicetTag:  Antipasti   Vegetariana    Cucina Italiana


Tempo di Cottura 50 minuti    Tempo di Preparazione 3 ore   
Difficoltà  LivelloLivelloLivello

Ingredienti

Dosi per 8 ore

600 g. di farina 00
4 cucchiai di olio extravergine d'oliva + il necessario per ungere le sfoglie
1 kg. di bietole
1/2 cipolla piccola
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
1 cucchiaio di maggiorana tritata
500 g. di ricotta
100 g. di grana o parmigiano grattugiato
5 uova grosse
sale
pepe

Preparazione

Impastare la farina con quattro cucchiai d'olio, un pizzico di sale e due bicchieri scarsi di acqua tiepida fino a formare un impasto liscio ed elastico. Dividere l'impasto in 10 pezzi (di cui due più grandi) o più a seconda di quante sfoglie si vogliono ottenere e lasciare le palline di pasta sotto un telo per almeno 1 ora.
Affettare finemente la cipolla. Mondare e lavare a foglia intera le bietole, quindi arrotolarle a mazzetti e tagliarle a striscioline. Scaldare un velo d'olio in una padella antiaderente, versarvi la cipolla, le erbette e far cuocere brevemente, fino a quando saranno ammollate. Aggiungere il prezzemolo.
Porre la ricotta, le bietole, una generosa manciata di parmigiano, un po' di maggiorana, sale e pepe in una terrina e amalgamate il tutto.
Prendere una delle palline di pasta più grandi e stenderla con il mattarello in una sfoglia sottilissima: se avete la macchinetta per tirare la pasta potete usarla e preparare grandi strisce. Porre la prima sfoglia in uno stampo a cerniera unto d'olio. Spennellare d'olio la sfoglia. Procedete allo stesso modo con altre quattro porzioni di pasta: stendere, ungere e sovrapporre delicatamente. Non ungere la quinta sfoglia.
Sulla quinta sfoglia adagiare il composto di erbette e ricotta e praticare 5 fossette nelle quali si sgusceranno delicatamente le uova. Ricoprire ogni fossetta con del parmigiano, un pizzico di maggiorana, sale e pepe.
Ricoprire con le sfoglie rimaste, iniziando con le 4 porzioni più piccole, ungendo sempre ogni sfoglia prima di sovrapporne un'altra e terminando con quella più grande, che chiuderà il tutto. Porre in forno caldo a 180° per circa 50 minuti.


comments powered by Disqus

Altre ricette che ti potrebbero interessare




Legenda:
Tempo di Cottura
Tempi di Cottura
Tempo di Preparazione
Tempo di Preparazione
LivelloLivelloLivello
Livello di Difficoltà