Petto di pollo in agro-dolce-piccante
Il petto di pollo è leggero, nutriente e… triste. Che ne dite di dargli un po’ di brio, senza appesantirlo però!
Difficoltà
Ingredienti
Dosi per 2 persone
400g di petto di pollo a fette
10 pomodori mini-sammarzano
3 cucchiai di pinoli sgusciati
2 cucchiai di mollica di pane sbriciolata
3 cucchiaini da tè di erba cipollina essiccata (non in polvere!)
2 cucchiaini da caffè di pasta di peperoncino
5 cucchiai di salsa Wok agrodolce
Olio di semi di girasole
Sale q.b.
Preparazione
Lavare il petto di pollo, tagliarlo a strisce larghe 3 cm, e poi farlo a quadrati. Nel contempo eliminare i nervetti e l’eventuale grasso in eccesso.
Lavare i pomodori togliere il fondo e farli in 3-4 pezzi, non di più. Scolare il liquido in eccesso.
Mettere in uno wok un filo di olio di semi. Una volta ben caldo unire il pollo, aggiustarlo di sale e rosolarlo da tutti i lati.
Nel frattempo mettere in una ciotolina l’erba cipollina e la pasta di peperoncino, versarci 1/3 di bicchiere di acqua tiepida, mescolare e far amalgamare.
Unire le spezie al pollo e, cuocendo a fuoco medio, farlo insaporire. Aggiungere la salsa wok, amalgamare con cura, abassare la fiamma al minimo, coprire con il coperchio e far cuocere per 10 minuti girando di tanto in tanto.
Nel frattempo prendere una padellina antiaderente, metterla su fuoco e, una volta ben calda, far tostare leggermente i pinoli in modo da farli “sudare”e fargli tirar fuori gli olii essenziali. Attenzione a non bruciarli.
Metterli in una ciotola e tostare la mollica di pane. Attenzione a non bruciarla in quanto la padella ora è molto calda. Metterla in un’altra ciotola.
Dopo i 10 minuti il sughetto si dovrebbe essere rappreso glassando il pollo rendendolo quasi croccante fuori e morbido e saporito dentro.
Impiattare il pollo poi, senza pulire lo wok rimetterlo sul fuoco, aggiungere i pomodori, salare e far cuocere per 1 minuto a fuoco vivo. Aggiungere i pinoli e far cuocere per un altro minuto.
Impiattare i pomodori insieme al pollo, spolverare il tutto con la mollica tostata e servire immediatamente.
Buon appetito!
Altre ricette che ti potrebbero interessare
Legenda:
Tempi di Cottura
Livello di Difficoltà