Lo Zuccotto
Per dare inizio a questo blog culinario comincio con un dolce tipicamente fiorentino. Lo zuccotto. L'ho preparato varie volte con molta soddisfazione, mia e dei commensali.
Ecco la ricetta che uso abitualmente.
Nelle pasticcerie spesso non usano l'alchermes per bagnare il pan di spagna. Io preferisco questa versione anche per il suo bell'aspetto cromatico.
Buon appetito!
Difficoltà
Ingredienti
Dosi per 8 persone
250 gr di pan di Spagna
250 gr di panna
250 gr di ricotta
150 gr di zucchero a velo
100 gr di cioccolato fondente
50 gr di cedro candido
50 gr di ciliegine candite
1 bicchierino scarso alchermes
1 bicchierino scarso di rhum
1/ 4 di bicchiere di latte
1 cucchiaio abbondante di cacao amaro
Preparazione
Montate la panna montata con lo zucchero a velo. Mescolatela alla ricotta precedentemente passata al setaccio. Dividete in due parti non uguali il composto. Nella parte più abbondante aggiungete i canditi ed il cioccolata a pezzetti. Nell’altra parte aggiungete il cacao amaro. Tagliate il pan di Spagna a fette rettangolari dello spessore di un centimetro e mezzo circa. Metà fette bagnatele con il liquore alchermes diluto con po’ di latte, l’altra metà con il rhum, anch’esso diluito. Foderate il fondo delle pareti dello stampo da zuccotto, simile come forma ad una palla ovale tagliata metà, alternando le fette bagnate alchermes (che saranno diventare di colore rosso) e quelle bagnate al rhum. Con la parte con il cacao rivestite il pan di spagna. Riempite poi lo stampo con l’altra parte di composto. Livellate la superficie, copritela con le altre fette di fan di Spagna e mettete in frigorifero (non in freezer) per cinque ore.
Altre ricette che ti potrebbero interessare
Legenda:
Tempi di Cottura
Livello di Difficoltà