Il budino di riso (versione originale)

Il budino di riso (versione originale)

Il budino di riso è uno dei miei dolci preferiti per colazione ma distrattamente quando mi capita di fare colazione in pasticceria mi scordo sempre di prenderlo optando per un banale cornetto o una sfoglia magari anch’essa di riso. Per  questo motivo ho provato a prepararli a casa. Il risultato è ottimo, niente da invidiare a quelli di pasticceria!

 RicetTag:  Dolci   Cucina Toscana


Tempo di Cottura 35 minuti    Tempo di Preparazione 60 minuti   
Difficoltà  LivelloLivello

Ingredienti

Dosi per 12 budini

1 Litro di latte
300g di Riso
1 stecca  di vaniglia
1 limone
1 bustina di lievito
3 uova
150 g di burro
300 g di Farina
100 g di zucchero di canna + 5 cucchiai per il riso
Un pizzico di sale

0 1 2

Preparazione

Preparare la frolla setacciando la farina con mezza bustina di lievito (l’altra metà servirà poi per il riso), unire lo zucchero ed un pizzico di sale. Aggiungere il burro tagliato a pezzetti.

Impastare velocemente per non scaldare troppo, aggiungere un uovo leggermente sbattuto e finire di impastare. Fare una palla, avvolgerla nella pellicola e lasciare riposare la frolla in frigorifero per almeno mezzora.

Nel frattempo mettere il latte in una casseruola con la stecca di vaniglia incisa e la scorza del limone (usare sempre limoni bio non trattati!). Portare ad ebollizione.
Aggiungere il riso e lasciar cuocere mescolando continuamente fino a ché non avrà assorbito quasi tutto il latte e sarà completamente cotto. Lasciare raffreddare.

Una volta raffreddato aggiungere  5 cucchiai di zucchero e due tuorli, mescolare il tutto.
Montate a neve i due albumi ed aggiunge al riso.

Stendere la frolla con il matterello  fino a raggiungere uno spessore di  mezzo centimetro.  Con un coppapasta tagliare la frolla e riempiere gli stampini per muffin, già predisposti con i pirottini di carta.

Riempiere con il riso e cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 30/35 minuti, fino a che la frolla no n sarà cotta e il riso avrà una bella crosticina dorata.
Lasciare raffreddare e servite spolverati di zucchero a velo.


comments powered by Disqus

Altre ricette che ti potrebbero interessare




Legenda:
Tempo di Cottura
Tempi di Cottura
Tempo di Preparazione
Tempo di Preparazione
LivelloLivelloLivello
Livello di Difficoltà

´╗┐