Lasagne di verza al ragù di pollo
A cosa pensate quando andate in scooter? Beh, prima di tutto alla strada e agli altri che circolano insieme a voi, ovviamente!
Ma nel profondo, i vostri "pensieri paralleli" a cosa vi portano?
Giorni fa mi hanno portato questa ricetta nata dal fatto che avevo un cavolo verza in frigo (comprato d'istinto, era bello, mi piaceva, l'ho preso, nonostante non lo avessi mai usato in cucina) e del petto di pollo che dovevo assolutamente cucinare. Avevo guardato su internet qualche ricetta di involtini di verza, ma mi sembravano talmente "comuni"...
All'improvviso, lungo un rettilineo mi è ventua quest'idea che, visto che è stata inventata di sana pianta, sono riuscito a documentare fotograficamente.
Poi non dite che le ricette non sono passo-passo (non prendeteci l'abitudine, però...).
Provatela, a noi è piaciuta tantissimo! (Nel senso che ce la siamo finita tutta d'un botto in due).
Difficoltà
Ingredienti
Dosi per 4 persone
1 cavolo verza
12 sottilette circa
circa 300g petto di pollo
polpa di pomodoro/pomodori pachino in scatola
passata di pomodoro
concentrato di pomodoro
3 carote
1 cipolla
3 costole di sedano
sale q.b.
pepe q.b.
olio di oliva
Preparazione
Sfogliate la verza scegliendo le foglie più grandi e bianche. Sbollentatele un po' in modo da renderle più facili da stendere e maneggiare. Scegliete le migliori e scolatele. Per mie esigenze ho dovuto cuocere al microonde il pollo prima di macinarlo, potete tranquillamente macinarlo prima e poi cuocerlo... In una casseruola mettete sedano, carote e cipolla tagliati abbastanza grossolanamente con l'olio di oliva. Soffriggeteli a fuoco lento. Quando il soffritto è abbastanza ammorbidito unire il pollo e far andare un po'... Quindi aggiungere la polpa di pomodoro, i pachino e la passata. Per dargli un po' più di colore aggiungete del concentrato di pomodoro. Cuocete a fuoco lento e con il coperchio per almeno 50 minuti, se si asciuga troppo unite un po' di acqua di cottura della verza. Preparate le lasagne in un contenitore adatto al microonde (o al forno convenzionale, fate voi) disponendo gli ingredienti a strati partendo da una base di verza, poi il ragù, copritelo con le sottilette, poi continuate fino al termine degli ingredienti.
Fate in modo di terminare con la verza.
Cuocete a 750W per almeno 30 minuti (comunque controllate che tutto vada bene). Io ho tenuto il coperchio per evitare che si seccasse troppo.
Buon appetito!
Altre ricette che ti potrebbero interessare
Legenda:
Tempi di Cottura
Livello di Difficoltà