Schwarzwalder Kirschtorte, ovvero la Torta Foresta Nera
Come avete festeggiato l'ultimo dell'anno? Noi a casa.
Al freddo ed un po' di musica vagando per le piazze affollate preferiamo una cenetta tranquilla con gli amici più cari in casa, al calduccio.
Alla mezzanotte poi, in onore del nostro ospite spagnolo, ci siamo sintonizzati su TVE International (la televisione spagnola) e abbiamo festeggiato il nuovo anno con la tradizionale uva da mangiare a suon di rintocchi della Puerta del Sol di Madrid (dodici rintocchi, dodici chicchi d'uva). La Tradizione vuole che se si riesce mangiarli tutti in tempo sia di buon augurio per l'anno nuovo.
A seguire il brindisi e poi una bella fetta di Schwarzwaldenkirsch Torte, ovvero la famosa torta Foresta Nera! Cosa c'è di meglio per iniziare il nuovo anno!!!
Difficoltà
Ingredienti
Dosi per 8 persone
Per la torta
6 uova
4 cucchiai d'acqua
180 g di zucchero
30 g di amido
50 g di cacao amaro
100 g di mandorle pelate e macinate finemente
un pizzico di sale
Per il ripieno
500 g di amarene sciroppate snocciolate
il succo d'amarena contenuto nella confezione (120cc circa)
2 cucchiaini di amido
3 bicchierini di liquore Kirsh o Cherry
1/2 l panna
aroma di vaniglia
Riccioli di cioccolato fondente
Preparazione
Separate i tuorli dagli albumi, montate gli albumi con il pizzico di sale e aggiungete pian piano un terzo circa dello di zucchero.
Montate i tuorli con l'acqua, e aggiungete sempre pian piano i restanti due terzi dello zucchero . Continuate a montare finché la massa non diventerà bianca e spumosa.
Setacciate l'amido insieme al cacao . Aggiungete quindi ai tuorli montati, alternando con gli albumi montati
Per ultimo aggiungete delicatamente le mandorle tritate molto finemente.
Versate il composto in uno stampo da 26 cm imburrato e infarinato e cuocete in forno a 180° per 30 minuti circa
Scolate le amarene e mettetene da parte qualcuna per la decorazione. Mettete in un pentolino il succo ricavato e riscaldatelo.
In una ciotolina mettere l'amido e un po' di succo caldo e mescolate, aggiungete quest'ultimo gradatamente nel restante succo nel pentolino sul fuoco. Fate addensare continuando a mescolare, finché non assume una consistenza gelatinosa. Aggiungete le amarene e lasciar raffreddare. Montare la panna con l'aroma alla vaniglia .
Tagliate il biscotto, ottenendo 3 dischi. Bagnate il primo strato con il liquore, disponete quindi sopra le amarene e poi uno strato di panna, ricoprite con il secondo disco, bagnatelo e coprite con uno strato di panna. Ricoprite con l’ultimo disco, bagnatelo e ricoprite tutta la torta con la panna.
Con i riccioli di cioccolato ricoprite la torta. Guarnite infine la Schwarzwalder Kirschtorte con le amarene. Riponete in frigo la torta per almeno un’ora prima di portarla in tavola.
Altre ricette che ti potrebbero interessare
Legenda:
Tempi di Cottura
Livello di Difficoltà